Dal libro ‘Case Studies’ di Giovanni Maciocia, il caso clinico di una paziente di 63 anni affetta da insonnia: quadro clinico, diagnosi e indicazioni di trattamento con agopuntura.

Donna di 63 anni, riferisce di sognare troppo e di svegliarsi nella notte. Descrive inoltre questi sintomi: mani e piedi caldi, movimenti notturni delle gambe per togliersi le coperte, sudorazione notturna, tinnito, lombalgia con sensazione di freddo, dolore alle ginocchia e arrossamento dei pomelli. La paziente soffre anche di ipertensione, per la quale assume farmaci; altri sintomi sono la perdita della memoria a breve termine, ulcere, reflusso acido, visione offuscata, corpi mobili negli occhi, poca energia, formazione di gas e gonfiore, feci non formate e prurito al cuoio cappelluto. È piuttosto sovrappeso. La lingua è spellata con corpo pallido, zona centrale rossa e fissurazioni ai lati. Il polso è abbondante e sottile.

Diagnosi

Senza alcun dubbio si tratta di un Vuoto di Yin dei Reni – evidenziato da Calore ai Cinque Centri, sudorazioni notturne, tinnito, lombalgia e dolore alle ginocchia, e lingua spellata – e allo stesso tempo di un Vuoto di Yin del Fegato – confermato da risvegli notturni, eccesso di sogni, visione offuscata, arrossamento dei pomelli, poca energia e lingua spellata. Tuttavia, è anche possibile che inizialmente la paziente abbia sofferto di un Vuoto di Yang dei Reni, in quanto è piuttosto sovrappeso.

Trattamento

Questo sembra essere un caso perfetto per Root the Spirit™ in quanto l’insonnia è il disturbo più avvertito dalla paziente. Suggerisco di trattare il Vuoto di Yin con Root the Spirit™ e di prescrivere Ease the Journey – Yin®, 1-2 cpr, per trattare la Milza e i Reni, insieme all’agopuntura usando questi punti: Ren-12, BL-20 e BL-23. Per migliorare la qualità del sonno, si possono utilizzare i seguenti punti: HE-7, LIV-8 25, Ren-15 e GB-13. Si dovrebbe anche trattare lo Yin-Yang Qiao Mai pungendo KI- 6 in tonificazione, BL-62 in riduzione e BL-1 in armonizzazione (l’inserimento non deve essere troppo profondo).