Donna, 55 anni, affetta da un forte dolore persistente, pulsante e con spasmi.

Il dolore parte dai denti e dalla mandibola e si irradia verso il collo, il pollice e l’anca sul lato sinistro del corpo.

Alla nascita ha subito una lesione del plesso brachiale che ha interessato la spalla destra e il braccio; per questo motivo ha una mobilità limitata dell’arto superiore destro.

Un anno prima del nostro ultimo incontro, l’ispezione clinica della lingua rivelava un corpo di marcato colore rosso scuro; era gonfia, secca, con molte fissurazioni segno di deficit di yin e totale assenza della patina.

Al momento della mia osservazione la lingua è ancora gonfia, presenta delle fissurazioni che indicano un deficit di yin, ma è un po’ meno rossa, è leggermente color porpora al centro ed è ricoperta da una patina bianca e appiccicosa. La saliva è densa e la deglutizione difficile.

La paziente è molto magra e sotto gli occhi ha delle borse bianche molto evidenti. Il polso è molto sottile e rapido, inizialmente a corda mentre ora lo si apprezza debole; è debole in entrambe le posizioni del Pollice ed è più pieno in entrambe le posizioni della Barriera. Il polso dello yang dei Reni è profondo e nascosto, mentre il polso dello yin dei Reni è leggermente superficiale e sottile, ma pieno.

I sintomi associati includono inappetenza, bocca secca e assenza di sete, gonfiore addominale e diarrea (a volte con presenza di cibo non digerito), sensazione di freddo e di dolore, oltre a gonfiore della lingua. La paziente riferisce anche degli episodi sporadici di reflusso gastro-esofageo, secchezza cronica della cute, secchezza oculare e occasionalmente vampate di calore.

Si è sottoposta vari tipi di trattamento, ma tutti con poco successo.

L’auricoloterapia ha dato buoni risultati in termini di riduzione del dolore, ma ha dovuto essere interrotta a causa del fastidio e delle sensazioni di bruciore avvertiti durante la stimolazione dei punti.

La paziente sta assumendo il rimedio Free Flow (Free and Easy Wanderer Powder).

Diagnosi

L’irradiazione insolita del dolore (denti, mandibola, pollice, anca) suggerisce una patologia di un canale straordinario. Dato che il disturbo è unilaterale, penserei allo Yin Qiao Mai oppure allo Yang Qiao Mai. La localizzazione del dolore suggerirebbe lo Yang Qiao, ma non il suo polso.

Trattamento

L’agopuntura è la forma di trattamento più appropriata.

Iniziare trattando lo Yin Qiao, 2-3 volte, utilizzando KI-6 e LU-7, entrambi sul lato sinistro. Successivamente valutare la condizione della paziente: in caso di miglioramento, continuare con questo trattamento, altrimenti proseguire usando i punti indicati per lo Yang Qiao Mai.