Dal libro di Giovanni Maciocia ‘Clinical Pearls – A Collection of Insights into the Theory and Practice of Chinese Medicine’, la traduzione della seconda e ultima parte del terzo capitolo dal titolo Il Canale del Cuore: più dello Shen

Mal di Schiena

Uso spesso i punti del canale del Cuore per la lombalgia, in particolare negli uomini. La ragione è la stessa che mi porta a utilizzare questi punti per i problemi sessuali degli uomini: il Cuore è come un ‘Rene Superiore’ e perciò influenza in modo naturale la parte bassa della schiena. Ritengo che il punto HE-7 Shenmen sia il migliore per questa funzione, perché oltre alla sua azione indiretta sul canale dei Reni – e conseguentemente sulla parte inferiore della schiena – esso esercita anche un effetto generale antispastico, rilassando in tal modo i muscoli. Di solito associo questo punto con i punti di apertura del Du Mai, questo soltanto se il dolore ha origine nella zona del rachide.

In un uomo, un esempio di combinazione sarebbe SI-3 Houxi a sinistra, BL-62 Shenmai a destra, HE-7 Shenmen a destra e KI 4 Dazhong a sinistra. Se il dolore è monolaterale utilizzo KI-4 Dazhong sul lato del dolore e HE-7 Shenmen sul lato opposto.

Nausea, Vomito

Benché la nausea e il vomito siano sempre collegati alla salita del Qi dello Stomaco e non alla sua discesa, anche il Qi del Cuore ha – o dovrebbe avere – un movimento di discesa. Dice la “Explanation of Acupuncture Points”: “Quando il Qi del Cuore si ribella verso l’alto, ci sono eruttazione o vomito: questo significa che il Qi del Cuore è pieno; la tonificazione del punto dell’Acqua (HE-3 Shaohai) farà scendere il Qi”. Lo stesso lo consiglia nello specifico anche per la nausea e il vomito. Lo stesso testo consiglia HE-5 Tongli anche per il vomito di liquidi amari e HE-7 Shenmen per il vomito di sangue. The “Great Dictionary of Chinese Acupuncture” cita anche HE-6 Yinxi per il vomito di sangue e HE-1 Jiquan per il vomito senza liquidi.

Inoltre, il canale del Cuore è strettamente collegato all’epigastrio; infatti, nei tempi antichi, la distinzione fra dolore al cuore e dolore all’ epigastrio era in un certo senso non ben definita. Da notare che questo aspetto è supportato anche dalla medicina moderna, quando i sintomi di un infarto cardiaco imminente spesso possono assomigliare a quelli di una indigestione.

Di conseguenza, se il Qi del Cuore sale invece di scendere, possono insorgere nausea e vomito che – per inciso – possono anche verificarsi nella primissima fase di un infarto cardiaco. Questa probabilmente è la ragione per la quale P-6 Neiguan, che agisce sul Cuore, è un punto così importante per la nausea e il vomito. Dal canale del Cuore, HE-5 Tongli è il punto migliore, e anche Ren-15 Jiuwei o Ren-14 Juque, che agiscono entrambi sul Cuore.

Calma I nervi nell’asma

Dei punti del canale del Cuore possono essere usati per trattare attacchi di asma acuti, probabilmente per la loro azione antispastica; presumibilmente, rilassano i muscoli bronchiali e di conseguenza alleviano il broncospasmo. In questo caso, quindi, i punti del Cuore non sono usati per “calmare lo Shen”, ma per rilassare i muscoli bronchiali.

Il punto principale utilizzato è HE-7 Shenmen, di solito associate con Du-24 Shenting e Ren-15 Jiuwei, che rilassa il torace e agisce sul Cuore. Il libro “Explanation of Acupuncture Points” consiglia HE-7 Shenmen per il Qi ribelle e per il Fuoco del Cuore che causano dispnea. Inoltre, i punti del Cuore aiutano nel trattamento dell’asma perché aiutano a ripristinare la discesa del Qi nel torace. Il “Great Compendium of Acupuncture” consiglia HE-7 Shenmen, SP-9 Yinlingquan, BL-60 Kunlun e GB-41 Zulinqi per la dispnea.

Tremori

I punti del Cuore possono essere usati per alleviare i tremori nella malattia di Parkinson. Agiscono sui tremori per due motivi: primo, per l’effetto antispastico sopra citato e secondo, perché i punti del Cuore nutriranno lo Yin nel braccio e aiuteranno ad alleviare i tremori del braccio, dato che il Vento, specialmente negli anziani, deriva da un deficit di Yin. I punti principali sono HE-7 Shenmen, HE-6 Yinxi e HE-5 Tongli. Il “Great Dictionary of Chinese Acupuncture” consiglia il punto HE-3 Shaohai per la contrattura della mano e l’intorpidimento del braccio.

Trattando il tremore da Parkinson, consiglierei in ogni caso di non utilizzare troppi punti Yang sul braccio, in quanto lo Yang corrisponde al movimento. Di conseguenza, io bilancerei i punti Yang con alcuni punti dei canali Yin, in modo particolare quelli del canale del Cuore.

È interessante notare che il punto fuori dal meridiano (punto extra) per i tremori, chiamato Xiaochanxue (punto che arresta il tremore), è posizionato sul canale del Cuore (1.5. cun al di sotto di HE-3 Shaohai).

Ginocchia

Il punto migliore è HE-5 Tongli. Il Su Wen indica una combinazione per il ginocchio gonfio e con dolore: SI-2 Qiangu, HE-8 Shaofu, KI-2 Rangu e BL-66 Tonggu. I punti del Cuore agiscono sul ginocchio prima di tutto per la relazione con il canale dei Reni e, in secondo luogo, perché i punti del Cuore possono in generale essere usati per purificare il Calore e raffreddare il Sangue. Ho provato questa combinazione molte volte e funziona. In base alla mia esperienza, il risultato migliore si ha quando il ginocchio è infiammato e gonfio.

Occhio

Sia il canale principale del Cuore che i canali Luo scorrono verso l’occhio e perciò i punti del Cuore possono essere usati per i disturbi agli occhi, in particolar modo quando sono dovuti a infiammazione. Il punto migliore è HE-5 Tongli. Infatti, il libro “Explanation of Acupuncture Points” consiglia HE-5 Tongli per l’occhio arrossato e con dolore da Fuoco del Cuore e HE-7 Shenmen per l’occhio giallo e con dolore.

Disturbi dell’apparato urinario

I punti del canale del Cuore possono essere usati per i problemi dell’apparato urinario, in quanto questo canale è collegato con il canale della Vescica attraverso il canale dell’Intestino Tenue.

Infatti, il Cuore è collegato in una relazione esterno/interno all’Intestino Tenue che, a sua volta, ha un collegamento Sopra-Sotto con il canale della Vescica nell’ambito dei canali Tai Yang. Il canale del Cuore viene particolarmente utilizzato per le sindromi Lin dell’apparato urinario dovute alla trasmissione del Calore del Cuore all’Intestino Tenue e alla Vescica, e il punto principale è HE-8 Shaofu, associato a SI-2 Qiangu, BL-66 Tonggu.

A volte, il Fuoco del Cuore associato a Fuoco del Fegato è la causa dei disturbi dell’apparato urinario e i punti principali sono HE-8 Shaofu e LR- 2 Xingjian. Il testo “Explanation of Acupuncture Points” consiglia HE-8 Shaofu in dispersione per i disturbi dell’apparato urinario.