Dall’archivio di Giovanni, la presentazione del caso di una donna affetta da candida: diagnosi e trattamento con agopuntura e rimedi fitoterapici.

La paziente, età 40 anni, riferisce di soffrire di candida da ‘molto tempo’. Lamenta rossore, dolore e prurito intorno alla vagina, sintomi che peggiorano prima e dopo il ciclo. Le mestruazioni sono regolari, durano una settimana e non sono dolorose. Soffre di tensione premestruale che si manifesta principalmente sotto forma di depressione e stanchezza. Riferisce anche mal di schiena, sensazione di freddo, minzione frequente, vertigini, tinnito e sudorazione notturna. Durante l’anamnesi è emerso che spesso sente la bocca impastata. La lingua è leggermente rossa su entrambi i lati, gonfia e presenta una patina vischiosa. Il polso è debole a destra e rugoso a sinistra.

Diagnosi

La candida ovviamente è dovuta all’Umidità-Calore come evidenziato da rossore, dolore e prurito vaginali; la presenza di Umidità è confermata anche dal gonfiore della lingua e dalla patina vischiosa. È presente un deficit sottostante di Yang della Milza e dei Reni; quest’ultimo, in particolare, si manifesta con mal di schiena, sensazione di freddo, minzione frequente, vertigini e tinnito.

Trattamento

In casi come questo è importante decidere se concentrarsi sulla tonificazione del deficit o sull’eliminazione del fattore patogeno, nello specifico l’Umidità-Calore. In considerazione dell’intensità della candida, ho deciso di concentrarmi sul trattamento della Manifestazione e perciò sull’eliminazione del fattore patogeno, vale a dire dissolvere l’Umidità e purificare il Calore dal Riscaldatore Inferiore. Di conseguenza ho prescritto Drain the Jade Valley™per dissolvere l’Umidità, purificare il Calore e arrestare il prurito vaginale. Le ho prescritto anche queste erbe da utilizzare esternamente come lavanda vaginale: She Chuang Zi Fructus Cnidii monneri, Ku Shen Radix Sophorae flavescentis, Shi Gao Gypsum, Huang Bo Cortex Phellodendri e Bai Zhi Radix Angelicae dahuricae.

Ho anche utilizzato l’agopuntura trattando principalmente i seguenti punti:

-LU-7 Lieque e KI-6 Zhaohai per aprire il Vaso Concezione

-SP-9 Yinlingquan, SP-6 Sanyinjiao e BL-32 Ciliao per dissolvere l’Umidità dal Riscaldatore Inferiore

-KI-7 Fuliu e BL-23 Shenshu per tonificare lo Yang dei Reni

-Ren-12 Zhongwan per dissolvere l’Umidità.

La paziente ha reagito bene al trattamento e l’associazione del trattamento interno mediante Drain the Jade Valley™ con la lavanda esterna ha risolto il problema della candida nell’arco di 10 mesi. Si prevede alla fine di dar seguito al trattamento con la tonificazione della Milza e dei Reni.